Comune di Caronia

Città Metropolitana di Messina

PNRR-AVVISO PUBBLICO – Restauro e valorizzazione del patrimonio architettonico, paesaggistico rurale

Data:
25 Aprile 2022

Link Regione Sicilia: https://www.regione.sicilia.it/la-regione-informa/pnrr-avviso-pubblico-restauro-valorizzazione-patrimonio-architettonico-paesaggistico-rurale
Avviso per gli Utenti del Portale CDP

In caso di quesiti/difficoltà tecniche operare come segue:

• scrivere a bando.architettura@cdp.it allegando screenshot dell’errore tecnico segnalato;
  • in alternativa l’utente può chiamare il numero verde cdp 800.020.030 e seguire le istruzioni vocali date dal risponditore automatico (per il Fondo Architettura Rurale occorre digitare il tasto 3).

ARCHITETTURA RURALE. Al via gli aiuti per il recupero e la valorizzazione di edifici storici rurali e per la tutela del paesaggio rurale

Al via in Sicilia l’Avviso per il finanziamento degli interventi di soggetti privati che vorranno recuperare edifici storici quali casali, masserie, frantoi, stalle e mulini, ma anche chiese rurali ed edicole votive, e ancora muretti a secco, fontane, pozzi e altre strutture tipiche del paesaggio rurale siciliano e testimonianza dell’economia agricola tradizionale e dell’evoluzione del paesaggio, allo scopo di tutelare e valorizzare i beni della cultura materiale e immateriale e di ripristinare la qualità paesaggistica dei luoghi, nonché di promuovere nuove iniziative e attività legate alla fruizione turistico-culturale sostenibile e legate alle tradizioni e alla cultura locale.
Il Dipartimento regionale dei Beni Culturali e dell’identità siciliana della regione Sicilia ha approvato con D.D n. 1292 del 12.4.2022 l’Avviso pubblico per la selezione degli interventi da ammettere a finanziamento, nel solco delle prescrizioni fornite dal Ministero della Cultura e condivise con tutte le Regioni, al fine di dare attuazione all’Azione 2.2 del PNRR “Turismo e Cultura” (M1.C3) dedicata proprio alla “Protezione e valorizzazione dell’architettura e del paesaggio rurale” e tutti gli strumenti necessari per la formulazione delle candidature e delle proposte progettuali ad esse connesse.

Sono € 76.582.722,60 le risorse della dotazione finanziaria che il Ministero della Cultura ha assegnato con D.M. n. 107 del 18 marzo 2022 alla Regione Siciliana , a valere sulle risorse del PNRR, con un obiettivo minimo di progetti finanziati pari ad almeno 511 interventi.

L’Avviso pubblico dispone che le domande possano essere presentate dai soggetti privati (persone fisiche, imprese, enti del terzo settore e organizzazioni culturali, enti ecclesiastici, fondazioni e altre organizzazioni) a partire dal 20 aprile 2022 esclusivamente tramite l’applicativo predisposto da Cassa Depositi e Prestiti per tutte le Regioni, che sarà accessibile da questa pagina a partire dalla mattina del 20 aprile 2022. La procedura di selezione degli interventi da ammettere a finanziamento è una procedura a sportello con valutazione, nella quale dunque l’ordine temporale di arrivo delle domande guiderà l’istruttoria e la valutazione di merito da parte della Commissione.
Le domande potranno essere inviate fino alle 16:59 del 20 maggio 2022, e saranno istruite e valutate solo fino a concorrenza delle risorse finanziarie disponibili.

Per la presentazione della domanda sarà richiesta la compilazione del form direttamente su applicativo, nonché il caricamento dei documenti progettuali richiesti unicamente con il format dei file che alleghiamo:

• relazione descrittiva dell’intervento progettuale;

• quadro economico dell’intervento;

• cronoprogramma dell’intervento;
  • relazione sulla fruizione del bene.

Per info relative ai contenuti dell’Avviso si prega di fare riferimento alla seguente casella e-mail: dirgenbci@regione.sicilia.it.

Su questa pagina saranno progressivamente pubblicati gli aggiornamenti e le FAQ.

N.B. Il portale genera una domanda conforme al bando tipo del MIC che prevede, a pena esclusione, al punto C.2.4 che i beni di epoca di costruzione superiore a 70 anni devono essere anche censiti o classificati da strumenti urbanistici.

Invece, nel caso del Bando della Regione Siciliana, il requisito che i beni devono essere anche censiti o classificati da strumenti urbanistici non viene considerato come requisito necessario di ammissibilità, ma come eventuale requisito di valutazione di cui all’art.10.4.2.6 dell’Avviso.

In caso di quesiti/difficoltà tecniche operare come segue:

Allegati (8)

26 Aprile 2022, 09:36